L’ALBERO DELLE STAGIONI. MONTESSORI IN CHIAVE SPIN.



Quando hai un piccolo spinnino che trottola in giro per casa, non puoi non avvicinarti alla metodologia montessoriana. Soprattutto per quanto riguarda le attività da svolgere con i più piccoli. Noi di Spin ci siamo innamorate de “L’albero delle Stagioni” e così insieme al piccolo spinninoabbiamo realizzato questo alberello che viene “addobbato” in base alle stagioni che si vanno vivendo.
Visto che siamo in autunno abbiamo realizzato con del feltro colorato le diverse foglie che abbiamo successivamente attaccato al rametto trovato al parco, con del nastro bi-adesivo. Noi però lo abbiamo “spinnato” e così abbiamo messo tante foglie quante le settimane che compongono questo autunno e che verranno tolte di settimana in settimana fino ad arrivare ad averlo spoglio per l’inverno e pronto per essere decorato ad hoc!
Abbiamo inoltre appeso con del filo da pesca delle foglie che rappresentano le ricorrenze di casa Spin in programma durante l’autunno. 
Ogni foglia è un racconto da narrare ai propri piccoli bambini, magari personalizzandoli con icone che rappresentano gli abbigliamenti, la frutta, e tutto ciò che è collegabile alle varie stagioni. Un modo divertente (e carino da vedersi) per insegnare ai più piccini le stagioni (e tutto ciò che ne concerne) che compongono l’anno.

0 commenti:

Posta un commento