Gioielli di pasta colorata

Siamo al terzo giorno del calendario dell'avvento (noi lo abbiamo iniziato domenica visto che era la prima domenica dell'avvento) ed ecco un'attività davvero divertente e pasticciona! Un gioco che diventerà un regalo splendido per nonne, nonni, zii, fratelli ed amici e che affinerà la manualità dei più piccini!


Realizzare una collana con spago e pasta da regalare alle nonne (e non solo).



Il bello di questa attività è che è un gioco sin dalla preparazione!
Per realizzare le pepite colorate noi abbiamo usato i ditali, ma è possibile usare qualsiasi tipo di pasta, dalla più piccola alla più grande.
Come ci mostra il piccolo spinnino, bisogna immergere la pastina in una ciotolina contenente il colore a tempera e fare in modo che la pittura sia ben distribuita sulla "pepita", aiutandosi con un pennello o con le mani.


Poi si lasciano asciugare per almeno un paio d'ore (noi le abbiamo preparate il giorno prima perché il mio nano non le regge due attività così impegnative in un unico pomeriggio).
Ed ecco le pepite di pasta pronte per essere usate per creare collane, bracciali ed anelli di infinite combinazioni cromatiche!


Ora avrete bisogno di spago (come abbiamo usato noi visto che lo avevo già in casa), oppure scooby doo (per i bambini più piccoli perché rimane più rigido), o nastrino colorato e via ad impilare le piccole pepite home made! 

Attività Manuale -> Con questa attività si perfeziona la coordinazione oculo-manuale, ovvero si esercita la coordinazione tra mano ed occhio (attività manuale e percezione visiva). All’inizio è bene lasciare libero il bambino di scegliere le perle che vuole, poi man mano si inseriranno regole di composizione, in modo da avviare anche lavori sui “ritmi” visivi (una perla rossa, una verde, una rossa, una verde). I passaggi di sviluppo consistono man mano nel diminuire sia la grandezza delle perle sia il calibro del foro sia di conseguenza lo spessore del filo. [Fonte http://www.autismo33.it/]


Per chiudere i gioielli creati, mamma ti faccio vedere questo video, che ti spiegherà come realizzare la chiusura scorrevole ed adattabile ad ogni tipo di polso e collo -> qui.

0 commenti:

Posta un commento