COLORI DA BAGNO


Colorare è una delle attività preferite da Checco e posso asserire tranquillamente che è la preferita di quasi tutti i bambini. Si inizia esplorando con le dita, per poi approdare a pennelli ed altri oggetti con i quali dare libero sfogo alla creatività su una tela, un foglio, un muro. Chi di noi non ha allestito in casa un angolo creatività, anche molto semplice con una scrivania, fogli e pennarelli, tempere, cere. Ma anche più semplice, stendendo al centro della stanza un foglio di carta da pacchi da 1m! 
Certo è che da artisti in erba quali sono, sporcarsi è parte integrante di questa attività e quante di noi si sentono un piccolo tuffo al cuore quando si sporcano la maglia appena lavata piuttosto che il divano.
Per non parlare di come sono pieni zeppi di colore dalla testa ai piedi quando decidono di posare gli attrezzi del mestiere per cambiare attività. Di conseguenza dritti a fare un bel bagno caldo!
Forse però non sapete che si può unire l'utile al dilettevole dipingendo direttamente in vasca da bagno!

Oggi vi mostro come fare dei colori da bagno fatti in casa che non irritano la pelle, facili da lavare via sia dalla pelle che dagli oggetti.


Ingredienti per realizzare i Colori Da Bagno (4 vasetti):

- 150gr di amido di mais
- 4 cucchiai di shampoo per bambini
- colori alimentari
- acqua

Versare in un recipiente capiente l'amido di mais, aggiungere lo shampoo ed iniziare a mescolare. 
Se la consistenza è troppo densa, aggiungere un po' di acqua. Aumentare o diminuire il rapporto acqua / amido di mais e shampoo a seconda della consistenza desiderata.
Una volta ottenuta la "tempera", dividetela nei vasetti, aggiungete il colorante alimentare e mescolate.
Et voilà i colori sono pronti!








4 commenti:

  1. Ma che bella idea... da fare quando saranno passati i vari raffreddori :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Epochedimamma!
      Vedrai si divertiranno tantissimo!!! E poi si lava via in un secondo e non irrita la pelle!!!
      Fammi sapere poi come ti sei trovata!!!
      Ciao!!!

      Elimina
  2. Ma che idea divertentissima! Passo oggi di qua per la prima volta e ho trovato un tesoro di risorse... non so nemmeno da dove cominciare ˆ_ˆ

    RispondiElimina