Settimana blu - alla scoperta del mare

Questa settimana siamo venuti in visita dai nonni. Appena Checco ha visto dal finestrino del treno il mare, apriti cielo! Improvvisamente devono essergli tornati alla memoria i giorni estivi passati in spiaggia tra un castello di sabbia ed un tuffo tra le onde.
Ma visto che è ancora troppo presto per regalarsi delle giornate "marine", ho deciso di regalargli una settimana all'insegna del mare con attività all'aria aperta e giochi da fare in casa ad hoc.




Abbiamo preso il libro dei colori e ci siamo dedicati ai collage blu, per poi passare alle schede cromatiche sempre del colore "acquatico" (free printables qui).

Poi abbiamo realizzato una sensory box con la sabbia cinetica (ricetta veloce qui) e ci siamo divertiti facendo mini castelli di sabbia e formine. Ho poi nascosto piccoli oggetti sotto la sabbia e con il setaccino li abbiamo ritrovati!



Ma non è mare senza "acqua" e così abbiamo realizzato un'altra sensory box oceanica (DIY qui) con tanto di flora e fauna oceanica.



Ci siamo rilassati nel vedere fluttuare una medusa in una bottiglia (DIY qui) ed abbiamo letto "Gli animali del mare da toccare", volume di una collana di libri tattili che suggerisco a tutti perché scritta bene e con la quale si può imparare divertendosi.


Infine ci siamo concessi una passeggiata all'aria aperta, al profumo di iodio in spiaggia, giocando finalmente con la sabbia, quella vera e divertendoci a raccogliere sassi e conchiglie con i quali passare i lunghi pomeriggi invernali che verranno!

Puoi trovare tantissime attività, DIY, pagine da colorare e molto altro nella bacheca Pinterest "Under the sea" del nostro profilo cliccando QUI.

0 commenti:

Posta un commento