Di forme, colori, lettere e numeri. Imparare giocando a 2 anni.


Sempre rispettando i tempi e gli interessi dei nostri figli, dai due anni si possono introdurre attività legate a numeri, lettere e colori. Attività capaci di allenare la logica e la memoria dei più piccoli introducendo loro quelle che un giorno saranno parte integrante della loro scolarizzazione.
Riconoscere i numeri e le quantità non è una prerogativa da grandi anzi, può diventare un divertente gioco non convenzionale, con il quale divertirsi.
Con semplici materiali di recupero si possono creare dei set "matematici" con i quali iniziare ad avere dimestichezza con le sequenze numeriche e le quantità.

Per saperne di più leggi qui

Un altro gioco divertente ed interamente fai-da-te è quello delle sequenze cromatiche con il quale esercitare la logica dei nostri duenni.

Per saperne di più leggi qui
Ma oltre alla matematica ed ai colori, ci sono anche le lettere! Non per forza esse devono esser prese in considerazione solo se formanti delle parole, anzi! Attraverso le singole lettere i bambini possono iniziare ad interagire con quelle che saranno poi parola scritta e che andranno ad identificare un oggetto. Per ora è possibile comunque divertirsi riproducendole sulla "sabbia" oppure accoppiandole ad oggetti che hanno come iniziale una data lettera.


Ci sono inoltre tantissime attività legate alle forme geometriche. Si può iniziare con le forme bidimensionali come il triangolo e rettangolo per poi, una volta acquisita dimestichezza con esse, passare a quelle tridimensionali come coni e cubi.



Infine in questo anno di età ho notato che al mio duenne piace tantissimo giocare al gioco delle coppie. Per ora ho realizzato solo alcune flash card (puoi trovarle qui gratis da stampare) da abbinare agli animali ma presto ne metterò a disposizione altre (per la sfida finale dei #30giornidimontessori) inerenti differenti nomenclature.



Ora lancio a voi la palla per la sfida di oggi dei #30giornidimontessori che consiste nel condividere le attività montessoriane , trattate in questo post, che svolgete con i vostri duenni!
Potete farlo postando i vostri link e le immagini sulla pagina Facebook di Mini Factory oppure solo le immagini sulla bacheca Pinterest 

0 commenti:

Posta un commento