Lecca Lecca dei colori

Tra poco sarà Pasqua e Checco ed io ci prepariamo ad affrontare le solite tre ore di treno che ci separano dai nostri amati nonni! Così, insieme alla valigia piena di vestiti e giochi, ne abbiamo una molto speciale, capace di farci trascorrere in allegria le ore di viaggio: la busy bag.
Ma cosa sono le busy bags? Direttamente dall'America arrivano le buste attività, semplici da realizzare e spassosissime da giocare. Noi usiamo le buste sotto-vuoto Ikea che poi raccogliamo in una valigetta in plastica.
Le attività da inserire sono tantissime e di vostro gusto ma devono sempre essere stimolanti e ben organizzate. Inoltre devono essere strutturate in modo che il bambino ci giochi autonomamente.
Ma veniamo a noi, oggi la prima attività che condivido con voi è quella dell'accostamento cromatico o matching game qual si voglia.


L'attività da inserire nella busy bag consiste in semplici bastoncini di lecca lecca e relativi cappucci colorati ma una volta arrivati a casa il gioco può essere implementato accostando anche oggetti di vario genere.

Per realizzare i lecca lecca dei colori occorre:
- Bastoncini da lecca lecca 
- Feltro colarato
- Colla a caldo
- Pennarelli colorati
Tagliare il feltro come nell'immagine e realizzarne due per ogni colore. Incollare le due parti in modo che lascino la parte bassa aperta per permettere al bastoncino di entrare. Realizzare con il feltro le mezze punte da incollare nella parte bassa del bastoncino da lecca lecca e scrivere il colore nel retro (opzionale). A questo punto i bastoncini sono pronti.
Il gioco consiste nell'inserire lo stecco di un determinato colore nel relativo "cappuccio" es: stecco rosso, cappuccio rosso.

Nelle foto che seguono siamo passati alla fase successiva, quella "una volta arrivati a casa", ovvero dopo aver inserito lo stesso al cappuccio corrispondente ed aver realizzato così il lecca lecca, vi abbiamo accostato anche un oggetto dello stesso colore che ho proposto in un vassoio.

Buon divertimento!


0 commenti:

Posta un commento