Rallenta - #30giornidimontessori

La sfida di oggi per i #30giornidimontessori è davvero complicata se si è una persona in continuo movimento e che vive freneticamente la giornata.
Viviamo in un mondo frenetico, si sa, e spesso ci capita di fare un qualcosa al posto dei nostri figli, come sparecchiare la tavola, per il semplice motivo del "non ho tempo, faccio prima a farlo io".
Ecco allora che la sfida di oggi è quella di rallentare il ritmo, almeno per una mezz'ora.
Fidatevi, sembra più difficile di quanto possa sembrare ed è applicabile in tutte le pratiche quotidiane!



COSA FARE

Proponiamo ai nostri bambini un'attività, come ad esempio quella dei travasi, piuttosto che il lavarsi le mani o lo sparecchiare la tavola e prendiamoci del tempo.
Creare un'atmosfera di relax è alla base della buona riuscita di questa sfida, pertanto togliamo l'orologio, armiamoci di tanta pazienza e sintonizziamoci sul bambino.
Rallentiamo i movimenti quando forniamo la dimostrazione dell'attività che abbiamo deciso di proporre così che il bambino possa carpirne ogni singolo movimento ed evitiamo di intervenire precocemente alla soluzione di qualsiasi problema si presenti al bambino nello svolgere l'attività.

ALCUNI CONSIGLI DURANTE LE ATTIVITA' QUOTIDIANE

  • Il momento del vestirsi può essere "il campo" ideale per questa sfida pertanto come prima cosa proviamo a far vestire il bambino da solo. Successivamente, quando è il bambino a richiedere il nostro aiuto, mostriamogli come fare con movimenti lenti e precisi;
  • Quando il bambino porta un piatto od un bicchiere per apparecchiare la tavola, suggeriscigli di fare con calma e mostragli come sia più facile farlo con due mani;
  • Quando diciamo al bambino di fare un'azione, contiamo sempre fino a 10 prima di ripetere "il comando", così da dargli il giusto tempo per iniziare o completare l'azione;
  • Quando parliamo con un bambino più piccolo dei tre anni è più difficile catturare la sua attenzione, pertanto provate a dire "guarda" e a mostrare lentamente come svolgere una determinata azione in modo da avere il tempo di provare a svolgerla da soli;
Ricordatevi di caricare i post o le foto sulla pagina Facebook di Mini Factory o direttamente nella bacheca Pinterest dedicata! Per info su come partecipare clicca qui!


0 commenti:

Posta un commento