Stacking Game - le costruzioni di cartone


Ecco un altro DIY facilissimo realizzato con materiali di riciclo reperibili in casa.
Ma quant'è bello creare qualcosa dando vita nuova ad un qualcosa che già esisteva ed aveva un'altra funzione, specialmente se quello che andiamo a realizzare è un giocattolo!
Oggi un vecchio scatolone si è trasformato in tanti tasselli colorati pronti per essere impilati uno sull'altro ma anche uno accanto all'altro per formare torri, case e forme astratte.
Le costruzioni di cartone (così chiamate perché hanno la stessa funzione dei nostri amati Lego) sono divertenti non solo da impilare ma anche da preparare in compagnia dei bambini.

Per realizzare questo riciclattolo servono:
- Uno scatolone
- Righello
- Forbici
- Matita
- Colori (pennarelli, tempere, pastelli, ovvero quelli che avete a casa andranno benissimo)

Come procedere
Apriamo lo scatolone e con il righello e la matita disegniamoci sopra i tasselli. Io ho usato queste dimensioni: ogni tassello misura 14 cm di base x 7 cm di altezza. 
A questo punto dobbiamo realizzare gli intagli che serviranno per incastrare i pezzi l'uno con l'altro, perciò da metà lato dell'altezza (a 3,5 cm) ho praticato un taglio di 2 cm a metà, mentre sul lato della base ho praticato due tagli lunghi 2 cm contando per ognuno 4 cm dal bordo. I tagli vanno fatti 2 per ogni base e 1 per ogni altezza (come da foto).
Facciamo tanti tasselli quanti ne desideriamo e poi li coloriamo, facendoci aiutare dai nostri bambini.



Ecco pronte le "costruzioni", coloratissime e divertenti da incastrare per creare figure di ogni genere! Non sono bellissime???!!!!
Buon divertimento!






10 commenti:

  1. Queste sì che sono costruzioni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Costruire costruzioni per costruire :-)

      Elimina
  2. Semplicemente GENIALE!!! Un gioco che li tiene occupati in modo divertente e praticamente gratis... sono senza parole.

    Complimenti
    Flavia

    RispondiElimina
  3. bello!!! grazie della splendida idea

    RispondiElimina
  4. Davvero un bellissimo progetto! Complimenti! Il tuo post non poteva non essere tra i miei preferiti della settimana nella classifica Top of the Post http://festeesorrisi.blogspot.it/2015/04/top-of-post-n35-20-aprile-2015.html
    Ciao
    Manuela

    RispondiElimina
  5. Bella idea! Mi piace molto e mi sa che sarà uno dei nostri prossimi lavori insieme a casa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Ella!!! Poi fammi sapere come è andata!!!!
      Baci

      Elimina