IL KIT DEL PICCOLO ESPLORATORE


Avete già inaugurato la stagione delle domeniche al parco? Noi sì e per l'occasione abbiamo preparato un kit che trasformerà i bambini in piccoli esploratori, perché essere curiosi è il divertimento più grande che possa esistere!
Domenica scorsa sul tavolo della colazione ho fatto trovare al piccolo Checco un kit pieno di oggetti nuovi insieme all'invito per trascorrere una giornata diversa dalle solite e divertente al parco con mamma e papà!
Non vi dico la gioia stampata sul suo viso! Non si teneva più dall'emozione!
Abbiamo attentamente osservato il materiale ed una volta compreso il significato e trasferito il tutto all'interno di uno zainetto, siamo usciti alla volta del parco, per vivere questa nuova ed emozionante esperienza a contatto con la natura!

ECCO COSA ABBIAMO MESSO NEL NOSTRO KIT:

  • Torcia - per esplorare anche le parti più nascoste
  • Card sulla natura - per divertirsi a cercare le piante ed i fiori nel parco
  • Forbici e pinzette - per raccogliere fiori e foglie
  • Bustine ermetiche piccole - per conservare le foglie ed i fiori raccolti
  • Lente di ingrandimento - per ispezionare anche il più piccolo insetto
  • Taccuino e matita - per annotare le nuove scoperte
  • Binocolo - non c'è kit da esploratore senza un binocolo!

DIY BINOCOLO
Ma vediamo come è facile realizzare un binocolo riciclando dei tubi di carta igienica.
Per prima cosa munitevi di 2 tubi di carta igienica finita, dello spago da cucina, colla a caldo e feltro colorato.


Praticate un buco per rotolo nella parte laterale alta, inserite lo spago ed annodatelo per fissarlo nella parte interna (tagliate la parte in eccesso). A questo punto con la colla posizionate alle estremità le strisce di feltro ed incollate i due tubi tra di loro. Tadaaaan! Ecco i binocoli pronti all'uso!


Ma non è finita qui! Se non riuscite a trovare delle card a tema naturalistico ecco una raccolta di immagini gratuite pronte da stampare, ritagliare e da inserire nel kit!
Potete anche realizzare una missione esplorativa senza metter piede fuori casa, usando come linea guida le card con oggetti presenti in casa:

PERCHE' REALIZZARE IL KIT DEL PICCOLO ESPLORATORE?
Il gioco simbolico dell'esploratore oltre ad essere molto divertente è capace di stimolare la curiosità del bambino e lo aiuta a comprendere il mondo che lo circonda. Inoltre con l'ausilio delle card si sviluppa la conoscenza di nuove cose e di conseguenza l'apprendimento di nuove parole.
Potete presentarlo ai vostri bambini dentro una scatola donandolo come vero e proprio regalo per poi trasferire gli oggetti all'interno di uno zainetto così da essere più pratico durante le fasi esplorative!
Con grande successo l'ho proposto a mio figlio di due anni e mezzo ma per un'esperienza di gioco completa in tutte le sue parti lo consiglio a bambini intorno ai 5 anni.






5 commenti:

  1. ma che idea carina! Avevo fatto anche io un binocolo, il tuo è proprio comodo con quello spago da appendere al collo, urge upgrade!
    Pinzette e forbici di plastica mi mancano, qualche consiglio su dove trovarle?
    Ti seguo sempre perché mi piacciono molto le tue idee, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elenè! Grazie per avermi scritto!
      Io le pinzette e le forbici di plastica le ho trovate in un kit del didò. Credo che puoi tranquillamente trovarle su amazon!
      Un abbraccio :)

      Elimina
    2. Ciao Elenè! Grazie per avermi scritto!
      Io le pinzette e le forbici di plastica le ho trovate in un kit del didò. Credo che puoi tranquillamente trovarle su amazon!
      Un abbraccio :)

      Elimina