Caccia ai colori

La caccia al tesoro è sicuramente un evergreen tra i giochi per bambini, sempre apprezzato e sempre divertente! Organizzarne una richiede tempo e fantasia e spesso una od entrambe le cose possono venire a mancarci, ecco che allora arriva La Mini Factory che con un colpo di trottola vi spiega come realizzare una caccia al tesoro facile e veloce rivisitata in chiave "spin"!
Ecco allora la "Caccia ai colori", attività adatta dai due anni in su, da organizzare nei giradini, al parco ma anche in montagna e perché no a casa!


Età attività: 24 mesi in su
Livello difficoltà realizzazione: bassa

Materiale
Per realizzare il progetto di oggi dei #30giornidiestate avrete bisogno di:
- Un pezzo di cartone da scatolone (ma anche un foglio A4 rigido o similare);
- Forbici
- Pennarelli/pastelli colorati
- Nastro adesivo o biadesivo
- Pennarello nero



Procedimento
Prendiamo il cartone e ritagliamo la sagoma di una tavolozza da pittore, disegniamo i cerchi porta-tempera e con l'aiuto dei bambini riempiamoli uno ad uno colorandoli con i pennarelli.
A questo punto la tavolozza è pronta.




Come si gioca
La "Caccia ai colori" ha come obiettivo quello di riempire l'intera tavolozza con oggetti naturalistici (fiori, foglie, sassolini, ecc.) trovati intorno al bambino, nell'ambiente dove si svolge l'attività.
Ogni bambino è munito di una tavolozza dei colori e di nastro adesivo o biadesivo. 
Viene stabilito un tempo entro il quale dovranno andare alla ricerca di oggetti naturalistici (uno per colore) da fissare con il nastro adesivo o biadesivo sulla tavolozza (es: foglia verde sopra il cerchio verde, fiore rosa sopra cerchio rosa, ecc.).
Vince chi trova tutti i colori (o chi ne ha trovati di più) entro lo scadere del tempo.
Si può anche giocare senza tempo e se i bambini sono piccoli, un adulto può aiutarli nell'usare il nastro adesivo.




Variazione per i più piccoli: 18 mesi in su
Anche i bambini più piccoli possono partecipare! 
Basta sostituire la tavolozza dei colori con un bracciale ricoperto di nastro biadesivo sul quale potranno appiccicare foglie e fiori, così anche loro potranno divertirsi in compagnia!
Per realizzare il bracciale: tagliare per verticale un tubo del rotolo di carta igienica, ricoprirlo di biadesivo e richiuderlo intorno al polso opposto alla mano che si usa per raccogliere.


CHE LA CACCIA ABBIA INIZIO!

0 commenti:

Posta un commento