Il bucato


Questa è indubbiamente l'attività dei #30giornidiestate che preferisco in quanto oltre che ad essere divertente è un ottimo esercizio per allenare le capacità manuali e di precisione dei bambini di tutte le età!
Finalmente il caldo e le belle giornate ci permettono di vivere in tranquillità tutte quelle attività che hanno come tema principale l'acqua e fare il bucato è quella che ci piace di più.
Lavare e stendere i panni, come qualsiasi altra attività casalinga (per saperne di più leggi il post "Collaborazione domestica montessoriana") nella metodologia montessoriana rientrano nella categoria degli esercizi di vita pratica attraverso i quali bambini costruiscono il proprio essere, migliorando così le abilità psicomotorie nonché cognitive.

Giocare con l'acqua ed esercitare le capacità manuali vanno a braccetto in questa attività in stile Montessori attraverso la quale si potenzierà la fiducia, la stime di sé, il senso di cooperazione e sicuramente una crescita propensa all'indipendenza.

Livello difficoltà: basso
Età attività: 18 mesi in su

MATERIALE OCCORRENTE

- Ciotola grande o bacinella
- Panni o stracci vari
- Mollette per i panni
- Corda/spago



COME ORGANIZZARE L'ATTIVITA'

Immergere, lavare, strizzare:
Disporre per terra o su un tavolo i panni (io ho usato quelli in micro fibra perché sono delle dimensioni ideali e si strizzano e stendono facilmente) ed una ciotola grande (od una bacinella) con l'acqua e un po' di sapone. Questa sarà la postazione dedita al lavaggio.




Stendere:
Prendere lo spago (od una corda per i panni) e stenderlo legando gli estremi a due sedie (o a qualsiasi altro oggetto che lasci la corda ad un'altezza comoda per lo svolgimento dell'attività). Vicino alla corda posizionare il cestino con le mollette. Questa sarà la postazione dove stendere i panni bagnati.





Solitamente mio figlio adora usare le mie mollette di legno ma per l'attività di oggi ho deciso di regalargli un set coloratissimo tutto per lui fatto di mollette, panni e tutto il necessario per organizzare la postazione lavanderia!

Consiglio: per i bambini più piccoli consiglio l'uso di mollette con l'apertura facilitata (come quelle usate in queste foto).




0 commenti:

Posta un commento