Il teatro dei burattini


Per i #30giornidiestate La Mini Factory vi invita a teatro!
Cappuccetto rosso, Pinocchio ma anche storie inventate da mamme e bambini, il teatrino che oggi realizzeremo insieme è adatto ad ogni piece teatrale e ad ogni tipologia di pubblico!
Il gioco del teatro dei burattini non ha età ed è sempre apprezzato sia da chi si siede davanti ad ascoltare sia da chi invece la storia la racconta, facendo prender vita ai personaggi narrati.
Non solo è divertente ma è anche educativo e non si esaurisce con la sua messa in scena ma parte dalla creazione del teatro stesso e dei burattini. Questi ultimi poi possono avere sembianze preformate come Cappuccetto Rosso ma possono anche partire da zero, essere creati dal bambino stesso che ne imprime le proprie sembianze e che dona ad esso personalità e carattere attraverso la voce.
L'importanza psicopedagogica del gioco del teatro, se realizzato con burattini interamente ideati dai bambini, non è da sottovalutare, in quanto esso dà la possibilità di esprimere i propri sentimenti e stati d'animo senza esporsi in prima persona. E' inoltre capace di renderlo protagonista senza dover affrontare l'impatto emotivo del doversi confrontare con il pubblico [per approfondire il discorso leggi QUI].
Siete pronti a giocare al gioco del teatro ovunque vi troviate? Che siate in spiaggia tra un tuffo ed un castello di sabbia, che vi troviate in macchina durante un lungo viaggio per raggiungere la meta della vostra vacanza, oppure seduti su un prato durante un pic nic, il teatrino dei burattini vi intratterrà piacevolmente!

Età attività: 3 anni come narratore, tutte le età come pubblico
Livello difficoltà realizzazione: media

Materiale per creare il teatro:
- Cartone 
- Forbici
- Pennarello nero
- Pennarello/tempera colore rosso

Materiale per creare i burattini:
- Cartone
- Pennarello nero
- Forbici
- Pennarelli/Tempere colorati
- Stecche per gelati (in alternativa stecchini spuntati ma solo per bambini grandi perché pericolosi)
- Nastro adesivo

Procedimento per realizzare il Teatro

Prendiamo un cartoncino rettangolare (io ho usato un 26cm x 13cm), pratichiamo due ali piegandolo da entrambi i lati che permettano al cartone di stare in piedi per verticale. Nella parte centrale disegniamo un quadrato con tre lati retti e nella parte superiore delle onde (saranno la tenda del teatro). Infine ritagliamo l'interno del quadrato così da ottenere una finestra. Qui sotto il risultato del teatro finito.


Procedimento realizzazione burattini

Prendiamo il cartone e con il pennarello nero disegniamo la sagoma dei personaggi che vogliamo rappresentare. Coloriamoli e ritagliamoli. 
Poi nel retro di ogni burattino fissiamo la stecca per ghiaccioli o lo stecchino spuntato con il nastro adesivo. A questo punto anche i burattini sono pronti.


Pronti a mettere in scena tutte le favole che conoscete ma anche quelle che inventerete?????
Noi ci divertiamo un sacco ed ogni sera intratteniamo i nonni invintandoli a mettersi comodi sul divano per uno spettacolo ogni volta indimenticabile!
Perché diciamocelo, non c'è cosa più bella di ascoltare e vedere messa in scena una fiaba, specie se condivisa con gli affetti più cari, siano essi parenti od amici!


Tips: puoi portare il teatrino ed i burattini ovunque, basta metterli dentro una cartellina in plastica, perché sono leggerissimi, ma puoi anche realizzarne uno più grande da tenere in casa per spettacoli con burattini più grandi e ricchi di particolari (capelli di lana e vestiti di stoffa da incollare sul cartone).

0 commenti:

Posta un commento