Bambini in Cucina - tabella

Iniziamo questa nuova rubrica dedicata alla collaborazione in cucina dei bambini, con una semplice tabella nella quale è possibile trovare suggerimenti su come e quali strumenti utilizzare in modo appropriato ad ogni età.
Una guida da tenere sempre sott'occhio quando ci mettiamo ai fornelli insieme ai più piccoli, tenendo comunque conto delle capacità soggettive di ogni singolo bambino.
La collaborazione in cucina da parte dei bambini è importante non solo perché aiuta l'autonomia e migliora l'uso della manualità, del ragionamento, della messa in pratica e molto altro (vedi tabella) ma soprattutto perché, come ci suggerisce la filosfia di CookSmart, aumentando tale opportunità si iniziano i bambini ad un'alimentazione sana e salutare.
I bambini sono curiosi per natura ed hanno voglia di sperimentare e prendere parte attivamente a quello che i genitori fanno, così, tanto prima si includeranno in questa attività,più probabile sarà il loro contributo man mano che crescono.
Cucinare come momento divertente di apprendimento, proprio come quando si legge un libro o si fa sport!

Fonte: http://www.cooksmarts.com/
Testo ed immagini tradotti e riadattati da La Mini Factory


3 commenti:

  1. Davvero interessante, coinvolgere i bimbi in attività del quotidiano, come la cucina, aiuta molto a sviluppare le autonomie e a migliorare i tempi attentivi!

    RispondiElimina