Cadono le foglie - gioco da tavola

Un gioco da tavola da fare in casa durante i pomeriggi piovosi con amici e parenti interamente gratuito e dedicato all'autunno? Eccolo!
Oggi La Mini Factory mette a disposizione un file interamente gratuito da scaricare, stampare e ritagliare che vi permetterà di passare pomeriggi divertenti, tranquillamente seduti ed adatto anche per bambini piccoli (dai 2 anni in su).
Il file lo trovate QUI, poi potrete decidere una volta stampato di plastificarlo di renderlo più resistente come ho fatto io incollando le varie parti al cartoncino riciclato!


Regole del gioco:
Il gioco è strutturato in modo molto semplice proprio per permettere la sua fruizione anche a bambini piccoli. Quello di cui avrete bisogno oltre ai file stampati sarà un dado (oppure uno da dare ad ogni giocatore ma è un optional).
Lo scopo del gioco (diviso in due parti) è quello di prima mettere sull'albero tutte le foglie e poi toglierle.


Parte 1:
Ogni giocatore lancia un dado ed in base al numero che viene fuori attacca la foglia corrispondente. Qualora dovesse uscire il numero 6, ovvero l'albero, funge da jolly, pertanto potrà decidere di attaccarne una a piacimento. Quando compare il numero dove non sono più presenti foglie il lancio viene considerato nullo ed il dado passa al giocatore successivo.

Parte 2:
Una volta attaccate le foglie è il momento di ritirare i dadi e "spogliare" l'albero usando le stesse dinamiche della fase 1!



Se l'interesse scema oppure si vuole far durare il gioco meno tempo sarà possibile svolgere solo la parte 1 oppure la 2 (avendo in quest'ultimo caso posto prima le foglie sull'albero).
Siete pronti?
Noi stiamo già giocando!

Di seguito trovate i file con i due gruppi di flashcard da salvare gratuitamente e stampare!
Per vedere tutti i progetti clicca qui -> #benvenutoautunno (il link sarà attivo man mano che vengono pubblicati i progetti. Quello completo sarà disponibile a fine Ottobre).
Buon divertimento!

0 commenti:

Posta un commento