Montessori in autunno

L'attività di oggi è legata alla nostra passione nonché filosofia di vita! Ecco un'attività montessoriana adatta a tutte le età grazie alle differenti tipologie di flash card da me realizzate e disponibili gratuitamente in questo post (a fondo pagina).
Tra le tante cose che l'autunno ci offre, vi è la vasta scelta fruibile nei supermercati ma anche nei boschi di frutta a guscio tipica di questa stagione!
Giocare (e subito dopo mangiare!) con il cibo può essere molto educativo non solo perché si fruisce visivamente e tattilmente di ciò che solitamente si apprezza con il gusto e l'olfatto (si ha quindi un'esperienza  dei cinque sensi a tuttotondo) ma se strutturato all'interno di un'attività è capace di potenziare differenti competenze nel bambino.
Vediamo quali sono tali competenze e come sono relazionate alle flash card con tema autunnale proposte oggi dalla Mini Factory.

Per prima cosa salvate, stampate le flashcard e ritagliatele (per renderle rigide potete fare come me incollandole nel cartoncino, oppure plastificandole se avete la plastificatrice). 
Come potete subito vedere il primo file contiene solo 7 immagini di frutta a guscio di uso comune, mentre il secondo file ne contiene 10 di differente tipologia divise per quantità.

Attività da svolgere con il primo file:
Con le flashcard raffiguranti le immagini e relativo nome è possibile implementare il linguaggio, inserendo nuovi vocaboli dei sette frutti a guscio raffigurati, nonché affinare l'equilibrio e il rapporto oculo-manuale mettendo a disposizione del bambino un cucchiaio (vedi fig. 1 e 2).
Inserite in un cestino la frutta raffigurata nelle flashcard nella quantità desiderata e disponete una affianco all'altra le immagini. Lo scopo sarà quello di trasportare dal cestino al tavolo la frutta posizionandola sotto l'immagine della card corrispondente (se il bambino è molto piccolo è possibile sostituire il cucchiaio direttamente con le mani).





Attività da svolgere con il secondo file:
Con questo secondo gruppo di flashcard raffiguranti le immagini della frutta a guscio e numeri con relativo nome è possibile sia implementare tutte le competenze già esplicate e svolte con il primo file ma anche imparare a contare (o comunque abituare al conteggio).
In base alle capacità personali del bambino ed all'età possono essere introdotte le differenti immagini e numeri un po' alla volta. 
È sempre bene iniziare con le card dal numero 1 al 3 per poi mano a mano inserire consecutivamente le altre fino ad arrivare a 10.


Di seguito trovate i file con i due gruppi di flashcard da salvare gratuitamente e stampare!
Per vedere tutti i progetti clicca qui -> #benvenutoautunno (il link sarà attivo man mano che vengono pubblicati i progetti. Quello completo sarà disponibile a fine Ottobre).
Buon divertimento!


Salva le immagini e stampale (formato A4)

Semplici per raggruppare ed imparare parole nuove

Complete di numeri per imparare a contare


0 commenti:

Posta un commento