Ricetta pasta di sale


Un evergreen delle attività natalizie è sicuramente quella di realizzare addobbi con la pasta di sale. Semplice, a basso costo e divertentissima adatta a tutte le età.
Prima si impasta, poi si fanno le formine ed infine una volta cotte si decorano! Un'attività completa che sviluppa manualità e creatività con la quale passare del tempo con tutta la famiglia.

RICETTA
- 2 tazze di farina
- 1 di sale
- 3/4 di tazza di acqua

Passare nel robot da cucina il sale, una diventato finissimo aggiungere la farina e mixare il tutto. A questo punto aggiungere l'acqua e mixare il composto per 5 minuti.
Togliere dal robot da cucina ed impastare su un piano di lavoro cospargendolo con un po' di farina. 
Modellare il panetto fino a renderlo liscio e compatto (aggiustare se troppo molle aggiungere farina, se troppo secca aggiungere un po' di sale).
A questo punto fatelo riposare nella pellicola in frigorifero per 10/20minuti. Passato questo tempo stendete l'impasto lasciandolo alto 1 o 2 cm e procedete con le formine.
Infine infornate a 130°C per 20 minuti su una teglia con della carta da forno. (Se volete potete optare per l'essiccamento naturale ma ci vorranno giorni).
A questo punto, una volta raffreddate procedete con le decorazioni! Potete colorare, usare intrecci di lana, glitter, incollare bottoni... date libero sfogo alla vostra creatività!


0 commenti:

Posta un commento