Il gioco del tris di Natale


Durante il periodo di Natale si sa, le cene sono molte, si festeggia di più in compagnia di amici e parenti, si mangia molto e si stappa qualche prosecco. Ecco allora un modo divertente di riciclare i tappi dello spumante, trasformandoli in pedine per il classico gioco del tris o come chiamano gli anglofoni "Tic-tac-toe".
Un gioco divertente e anche portatile, gioco da tavolo ma anche gioco da viaggio, che poi durante le feste chi più chi meno, quasi tutti ci mettiamo in viaggio, anche per una breve gita fuori porta!
Ecco allora il tris di Natale che vede protagonisti renne e pupazzi di neve!

Materiale occorrente:
- 10 tappi spumante
- Tempera bianca
- Feltro nero, beige/marrone, più un colore per il tabellone
- Pennarelli nero ed arancione
- Uniposca nero o bianco (a seconda del colore usato per il tabellone)
- Colla

Colorare di bianco 5 tappi ed una volta asciugata la tempera disegnare occhi, naso, bocca e bottoni al pupazzo di neve. Sulla testa con il feltro nero incollate i ciuffetti.
Con il feltro beige/marrone ritagliate le corna delle renne ed incollatele sugli altri 5 tappi, come nell'immagine. Infine disegnate gli occhi.
Su un quadrato di feltro o cartoncino usando la penna tracciate la griglia in modo da ottenere nove spazi come in foto. Questo sarà il tabellone.
A questo punto il gioco è pronto!


Le regole sono le stesse, i giocatori si alternano nel mettere sulla griglia la propria pedina, uno alla volta. Vince chi per primo fa tris ovvero mette di seguito (orizzontalmente, verticalmente o diagonalmente) tre delle proprie pedine!
Buon divertimento e che vinca il migliore!


Per vedere tutte le attività hand made e home made del Calendario dell'Avvento 2015 clicca QUI

2 commenti:

  1. fun "toys" is derived from a bottle of champagne corks. naveivaet the spirit of Christmas
    proof-reading.services/

    RispondiElimina