Party tips: San Silvestro con i bambini


Anche quest'anno siamo arrivati alla fine dell'anno!
Trecentosessantacinque (+uno) giorni intensi, ricchi di sorprese, di belle notizie ma anche di qualcuna brutta. Trecentosessantacinque (+uno) giorni fatti di scoperte, di parole nuove, di avventure e percorsi in compagnia dei nostri bambini. Abbiamo riso, abbiamo pianto, abbiamo sognato, pregato, sperato. Ci siamo divertiti, annoiati, emozionati, arrabbiati. Abbiamo stretto nuove amicizie e forse qualcuna l'abbiamo salutata per sempre ma quello che ne rimarrà è sicuramente un bellissimo ricordo! Ed allora, anche il 2016 va celebrato e salutato per lasciare il posto ad un nuovo e misterioso 2017!

Ma come festeggiare?
I pediatri suggeriscono di festeggiare in casa, specie se si hanno bambini molto piccoli (0-3 anni) perché necessitano di tranquillità e soprattutto di mantenere le routine e sconsigliano cene al ristorante o feste in locali molto affollati.
Supportata da questo pensiero, ma spinta da un'apatica voglia di andar fuori in giro per locali, il 31 di Dicembre, anche quest'anno abbiamo deciso di festeggiare in casa!
Ed allora se anche voi avete in mente di optare per questa alternativa questo post fa sicuramente al caso vostro!

1. Scelta degli invitati
La scelta degli invitati è sicuramente il tip numero uno. Optare per amici con bambini e se possibile coetani dei propri dovrebbe essere il dress code impresso sugli inviti! Tranquilli, anche gli amici scapoli e nullipari sono invitati ma vedrete che parecchi di loro opteranno per altre tipologie di feste!

2. Scelta tema della festa e preparativi
La scelta del tema e relativa preparazione è un altro fondamentale del party di San Silvestro. Potrete scegliere coordinati che vanno dai piatti ai vestiti oppure scegliere un più generico "multicolor" che piace a tutti e fa tanta allegria!
Il preparare i festoni, apparecchiare la tavola,  spalmare il burro sulle tartine fino a cucinare è parte integrante del party. Momenti da condividere con i bambini, in puro stile montessoriano potrebbe essere il modo migliore per brindare all'anno che sta per finire e a quello che sta per cominciare ;)

3. Idee divise per fasce d'età 

  • 1-3 anni ->  Il Capodanno in casa solitamente è la scelta che va per la maggiore ed allora, che sia festeggiato in casa propria o da amici,  ricordatevi che la festa inizia dai preparativi. Magari, una cosa divertente potrebbe essere quella di "anticipare" la mezzanotte festeggiando qualche ora prima così da poter vivere assieme la magia delle stelline luminose e dei coriandoli!
  • 3 anni in su -> In base all'età ecco come aspettare in modo divertente l'anno nuovo!
Pigiama party->  un pigiama party potrebbe essere un'idea divertente che consente di tirare tardi sino alla mezzanotte. Piumoncini e materassini yoga e pigiami coloratissimi oppure  a tema, sono le cose che vi serviranno per dar inizio allo sleepover di San Silvestro. Se poi i bambini hanno più di 5 anni si può organizzare un "contest" che vede la realizzazione del proprio pigiama. Basterà munirsi di t-shirt e pantaloni monocromo (meglio se bianchi), pennarelli per tessuti, spillette, fiocchi, e con l'aiuto di un adulto munito di colla a caldo potrete fornire loro anche monili di vario genere. Le creazioni una volta realizzate verranno indossate e faranno parte di una sfilata con tanto di voti da parte degli adulti trasformati in giuria. Naturalmente vinceranno tutti (:

 






DIY & CRAFT ->  abbiamo detto che la preparazione della festa è parte integrante di essa ecco allora come far partecipare i bambini ai preparativi.

1. Ghirlanda di catena -> Facile e veloce la ghirlanda a catena si ottiene con striscioline di carta incastrate una dentro l'altra. Trovi il tutorial QUI.


2. Palloncini scoppiettanti -> Riempi un palloncino con coriandoli, gonfialo e ad ogni ora, durante il countdown fanne scoppiare uno! Divertentissimo e supercolorato!


3. Di pasta glitterata -> per colorare la pasta e glitterarla seguire le istruzioni usate per la card natalizia che trovi qui (link pasta colorata) ed incollarle con la colla a caldo o vinavil  una ad una su uno spago da cucina.

4. Cappellini fai-da-te -> dei bicchieri di carta, uno spago e dei serpentoni colorati per decorare l'abero possono facilmente trasformarsi in cappellini per party! Il tutorial lo trovi QUI.


5. Confetti popper -> un'esplosione di coriandoli riciclando tubi dei rotoli di carta igienica e palloncini!
Per realizzarli segui il tutorial QUI, ok è anche questo in inglese ma attraverso le immagini è semplicissimo crearli!

6. Fuochi d'artificio home made -> si chiamano così ma di quelli veri hanno solo i colori! Ecco che un cucchiaio da cucina e dei nastri colorati possono trasformarsi in giochi pirotecnici di fantasia!
Trovi il tutorial QUI.

7. Props per photobooth -> immancabili i props da salvare gratis e stampare per rendere buffe le foto che accompagneranno questo party di fine anno! Trovi i free printables QUI.


8. Capsula del tempo -> E qui puoi trovare un free printable della capsula del tempo in italiano da compilare, conservare e rileggere ogni anno! Un rituale che può diventare tradizione!

9. Trombette divertenti -> Un'idea originale per decorare le trombette (o lingue di gatto)  e renderle più simpatiche è quella di realizzare con il cartoncino delle bocche! Qui trovi l'ispirazione e tips su come realizzarle! Le vostre pernacchie avranno tutto un altro suono :)
10. Ghirlanda con data -> Infine realizza una ghirlanda con l'anno che sta per cominciare! Basterà ritagliare dal cartoncino i numeri 2 0 1 6 ed incollarci sopra i fili argentati decorativi dell'albero!
A mio figlio di tre anni è piaciuto tantissimo realizzarne una!


E se il craft non fa per me?
Don't worry! Per tutti i genitori un po' imbranati con carta, colla e forbici ricordate che c'è sempre il caro TIGER con una vasta selezione di cappellini, trombette, coriandoli e tutto il necessario per apparecchiare la tavola ed organizzare uno spassosissimo party di San Silvestro!!!!


Attività per i più grandi -> Infine per i più grandi potete organizzare un Karaoke, una Tombolo oppure un bel gioco da tavolo da fare tutti insieme!

Non mi resta che augurarvi un felice anno nuovo e salutarvi qui dalla tana del riccio! Ci vediamo nel 2017!!!!


0 commenti:

Posta un commento