Cosa metto nella calza della Befana?

<< E' arrivata l'Epifania che tutte le feste si porta via! >>
Quante volte abbiamo sentito questo detto? Tantissime! E quante volte da piccoli lo abbiamo detestato? Finite le vacanze, finiti i regali, finiti i momenti magici trascorsi in famiglia 24 ore su 24!
Bene ed allora finiamo in bellezza queste feste preparando una calza della Befana originale e sana!
La calza l'avete?  No? Bene, le possibilità sono due: potete comprarla già pronta (ma vuota) che trovate anche nei supermercati o al mercato, piuttosto che nei piccoli negozietti "vendo tutto", oppure potete realizzarla con vecchie stoffe o abiti dismessi di quando i bambini erano piccoli! Vi consiglio questa opzione perché oltre ad essere originale e a costo zero ha un forte valore emozionale!
Per realizzarla è davvero semplicissimo e possono farla davvero tutti, anche coloro alla "fai-da-che???"!

Creazione Calza
Procuratevi un vecchio maglione oppure più pezzi di stoffa ricavati da magliette e pantaloni e perché no da bodyni di quando i vostri figli erano piccoli piccoli, poi stampate il pattern che trovate QUI, ritagliate la sagoma, disegnatene i contorni sulla stoffa interessata (o sui pezzi di stoffa assemblati cucendoli fra loro) e procedete con la cucitura dei bordi! Per la grandezza decidete sulla stoffa, aumentando i bordi direttamente quando li disegnate!
La vostra calza è pronta! Per appenderla basterà cucire sul bordo in alto il gancetto di stoffa il cui pattern è la striscetta presente nel file salvato. La fascia alta invece sarà il bordo "risvoltato" della calza! (Segui passo per passo la creazione qui).
A questo punto la calza è pronta! Se volete potete arricchirla con spillette, monili, bottoni e quant'altro!
Ora bisogna solo riempirla!

Come riempirla in modo sano ed alternativo
Se siete stufi delle solite cioccolate e caramelle ecco alcune idee su come riempirla in modo sano ed alternativo e che i vostri bambini adoreranno!

  • L' IKEA è sicuramente uno dei luoghi consigliati per acquistare giocattoli non solo belli da vedersi ma anche educativi, basti pensare al vasto assortimento di giocattoli di legno in stile montessoriano! Vasta scelta sia di modelli che di prezzi trovate tutti i giochi disponibili sfogliando il catalogo on-line dei giocattoli QUI.
  • TIGER se il vostro budget è ridotto ed avete uno store Tiger in città il mio consiglio è quello di andarci subito e comprare giochi da montare in cartone riciclato, droni oppure materiale creativo! Qualunque sia la vostra idea di giocare e di divertimento, qui potrete soddisfare i vostri desideri e quelli dei vostri bambini. Pensate ci sono anche dei giochi montessoriani! Guarda il catalogo bambini online QUI.
  • La LIBRERIA è il posto ideale dove recarsi per ogni occasione! Dai libri agli albi con gli stickers, qui troverete sicuramente il regalo adatto ad ogni età ed ogni occasione! Se vuoi puoi visitare la nostra sezione dedicata alla lettura con titoli divisi per età che trovi QUI.
  • In CARTOLERIA trovi tutto il necessario per l'attività più bella del mondo: disegnare! Colori a matita, a pennarello, tempere, fogli di ogni dimensione e qualità, pennelli, colori a cera, colori a dita, pennarelli lavabili. Ce n'è l'imbarazzo della scelta! Magari realizza un kit stampando anche tante immagini da colorare che trovi gratis spulciando QUI.
  • Riempila con il materiale necessario per realizzare dei giocattoli hand made! Trovi tantissime idee nella sezione DIY FESTIVITA' oppure nella  sezione DIY su quersto blog oppure stampa vari giochi nella sezione PRINT. Decidi se costruire un'aeroporto in feltro, una valigetta del dottore  con tanto di (finte) lastre stampabili oppure delle coloratissime costruzioni riciclando del cartone!
  • Se invece siete dei fan della MONTESSORI allora non potete perdervi i giochi gratuiti e stampabili che trovi sia nella Factory sezione Homeschool oppure visitate questa pagina internet dove troverete tantissime flashcard gratuite!!!
  • I DOLCI non possono mancare ed allora vi consiglio di fare un salto nei negozi NaturaSì oppure di stampo biologico dove potrete trovare lecca lecca, caramelle e biscotti non solo più buoni ma anche sani e biologici! per non parlare della vasta scelta di prodotti per la cura della persona! Parola di mamma riccio :P

2 commenti:

  1. Io sono a pro dei riempimenti alternativi delle calze! Sto ultimando il mio post della befana e sono stata catturata dalla foto e il contenuto di questo post ;) ciao a presto Rob

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) grazie ROberta! appena hai il post linkamelo che corro a leggerti! :)

      Elimina