Esperimento Orsetti gommosi


L'angolo della scienza nella Mini Factory oggi ospita un esperimento divertente che introduce i bambini al metodo scientifico attraverso la comprensione di che cos'è la "probabilità".

Per questo esperimento abbiamo bisogno di
- 4 orsetti gommosi
- 4 bicchierini
- Acqua
- Bicarbomato di sodio
- Aceto
- Sale
- Penna e targhette per catalogare
- Libretto degli esperimenti gratis da scaricare COPERTINA e DENTRO.



Come procedere:
In un bicchiere fate mettere al bambino solo l'acqua, in uno l'acqua con il sale, in un altro l'aceto ed in fine nell'ultimo bicchierino l'acqua con il bicarbonato di sodio. Poi insieme catalogateli con le etichette e distribuire per ogni bicchiere un orsetto gommoso.



A questo punto inizia l'esperimento vero e proprio.
Checco ha osservato gli orsetti gommosi immersi nei vari bicchierini e mi ha detto cosa dovevo scrivere  nel libretto degli esperimenti.
Secondo lui gli orsetti sarebbero diventati tutti più grandi.
Abbiamo poi disegnato gli orsetti catalogati ed il piccolo riccio li ha poi colorati. (Se il bambino è grande potrà scrivere e disegnare da solo, in caso contrario sarete voi ad aiutarli in queste fasi).

Passata una notte, abbiamo finalmente scoperto gli effetti dell'esperimento...



L'orsetto nell'acqua con il sale è rimasto uguale, quello immerso nell'acqua è diventato gigante (non vi dico le risate che si è fatto Checco), quello nel bicarbonato di sodio si è deformato e sciolto, quello nell'aceto si è deformato solo in parte.
Abbiamo documentato il tutto nel libretto ed abbiamo scoperto così cos'è la "probabilità"!


Questo è quello fatto a mano ma se volete potete scaricare il file in pdf pronto per essere ritagliato, incollato e compilato! Mooooolto professionale! Basta cliccare sulle immagini per scaricarlo!

       






0 commenti:

Posta un commento