Il vulcano


Per #langolodellascienza oggi porteremo un vulcano direttamente a casa.
A chi da piccolo non piaceva questo semplice esperimento capace di riprodurre l'eruzione di un vero vulcano? 
Oggi che sono mamma farò provare l'emozione del vedere eruttare un monte di pongo al mio treenne. Questo esperimento è capace di far strabuzzare gli occhi ai bambini di tutte le età.

Materiali necessari:



- Bicarbonato di sodio
-Aceto
- Bicchiere di carta
- Didò fatto in casa oppure sabbia cinetica fatta in casa (per rendere il tutto più realistico)
- Colorante alimentare rosso (opzionale)
- Vassoio

Cosa fare:
E' preferibile realizzare l'esperimento fuori casa ma se si è pigri come noi ed il tempo non aiuta allora basta munirsi di un bel vassoio dove appoggiare il vulcano!
Rimpicciolite il bicchiere di carta come in foto e appoggiatelo all'interno del vulcano realizzato con il Didò oppure con la sabbia cinetica.


Nel bicchiere mettete del bicarbonato. A questo punto manca solo di innescare la reazione con l'aceto al quale avrete aggiunto il colorante alimentare se lo avete.
3, 2, 1...
TAAAADAAAAN!!! Ecco un vulcano che erutta proprio dentro casa vostra!!!!


  video

Che cosa vogliamo insegnare con questo esperimento?
Un vulcano è una struttura geologica formata da un accumulo di lava ed altri materiali durante un periodo lunghissimo, parliamo di migliaia di anni. Dal suo interno fuoriesce il magma sotto forma di lava che avviene attraverso un accumulo di calore che crea pressione e che la spinge dall'interno verso l'esterno. Questo aspetto è molto difficile da ricreare in un esperimento, tuttavia il vulcano da noi realizzato è in grado di dare l'idea di quanto accade durante una vera eruzione. 
Attraverso una reazione chimica (innescata dall'aceto a contatto del bicarbonato) si simulerà la fuoriuscita di lava, naturalmente il tutto avverrà più velocemente rispetto al reale scorrimento magmatico che è molto più lento. 
Pertanto l'obiettivo di oggi è usare un esperimento per DIMOSTRARE qualcosa di reale al fine di comprendere come funziona.
Vi consiglio prima o dopo di far vedere come avviene una reale eruzione vulcanica attraverso video reperibili su youtube, così da far prendere dimestichezza ai bambini con il fenomeno reale. 

0 commenti:

Posta un commento