Gioca storie


Il #giocastorie è un progetto nato dalla passione per la lettura che abbiamo nella Mini Factory.
Non solo libri da leggere ma interattivi, con cui giocare e sperimentare al fine di portare avanti il claim che ci contraddistingue ossia "apprendere giocando".
Sappiamo tutti quanto sia importante la componente "gioco" nelle vita di un bambino ed in special modo quando si tratta di apprendimento. Leggere è prima di tutto una passione che va coltivata sin dalla tenera infanzia, anzi, sin da quando si è ancora dentro il pancione.
Un libro è molto più di un'avventura, perché oltre a stimolare la fantasia e l'immaginazione, la lettura è in grado di implementare il linguaggio, la creatività e le performance intellettive.
Ma per ogni età c'è il libro giusto, studiato per proporre immagini e storie in base alle capacità intellettive del bambino (i consigli sui libri divisi per fasce d'età li trovi qui: 0-2 anni ; 3-5 anni) e le attività che verranno proposte in questo progetto sono adatte ad un pubblico che va (orientativamente) dai 2 anni in su.

Prendendo spunto dall'ormai annuale manifestazione letteraria dedicata ai bambini dal nome "Flashbook - Letture a cielo aperto" che avviene ogni anno durante il mese di Luglio (ed alla quale partecipiamo anche noi) siamo orgogliosi di condividere con voi tutti alcune attività legate a libri "cult" nella bibliografia dei piccoli.
Ogni libro che presenteremo verrà direttamente dalla nostra "biblioteca" casalinga formatasi grazie ai suggerimenti dell'Associazione Nati per Leggere (ne abbiamo parlato qui), libri divertenti, colorati, accattivanti, che sanno incantare i bambini ma soprattutto che sanno parlare ai loro cuori e che possono aiutarli durante il loro cammino di crescita, perché trattano temi che tutti noi abbiamo e continuiamo ad incontrare nella vita di tutti i giorni.
Attraverso la lettura si può trovare la libertà, quella vera, slegata da ideologie di genere, da pregiudizi e preconcetti, ecco perché ogni bambino dovrebbe avere la possibilità di leggere, di sfogliare un libro ma soprattutto di condividere insieme a genitori ed amici, momenti unici che solo la lettura riesce a donare.

Qualcuno diceva "Un bambino che possiede un giardino ed una biblioteca, possiede tutto" e noi della Mini Factory non possiamo far altro che sottoscrivere tale citazione.

Qui di seguito i link con i libri che abbiamo deciso di leggere e giocare in questo mese.
Buona Lettura!



1. PICCOLO BLU E PICCOLO GIALLO di Leo Lionni - attività con il pongo (dai 18 mesi in su)
2. IL PICCOLO BRUCO MAISAZIO di Eric Carle - craft, attività, videolettura
3. ABBAIA, GEORGE di Jules Feiffer - attività dai 12 mesi in su
4. PEZZETTINO di Leo Lionni -
5. A CACCIA DELL'ORSO di Michael Rosen -
6. GUIZZINO di Leo Lionni -
7. IL PICCOLO BRUCO MAI SAZIO di Eric Carle -
8. TRE PICCOLI PORCELLINI
9. CHE RABBIA di Mireille D'alliancé
... e molti altri!

0 commenti:

Posta un commento