Puzzle fai-da-te




Non so voi, ma quando i ricci escono dalla tana per andare a cena fuori, oppure per un viaggio, insomma per andare in posti dove dovremo stare seduti per un po', devo fare una borsa apposita (da leggersi zainetto) con dentro attività che terranno impegnato il piccolo almeno per un pochino, senza diciamo il mio intrattenimento.
Tablet a parte, che sì ok, usato a piccole dosi e con contenuti ad hoc per i bambini (a breve post sulle migliori App per bambini da 3 anni in su) è una ciambella di salvataggio in alcune situazioni diciamo "critiche", sono più "old school" e cerco di proporre sempre giochi ed attività manuali ed analogiche!
Tra le tante cose che possiamo mettere all'interno della "Busy Bag" (link a fine post con attività gratis da stampare e diy da realizzare) c'è il "Puzzle fai-da-te", un evergreen dei giochi da borsa, pratico, leggero e divertentissimo che questa volta ve lo proponiamo con un craft che vi conquisterà!

Puzzle fai-da-te realizzato con gli stecchi dei ghiaccioli!

Sì di quei ghiaccioli che questa estate avete consumato in quantità industriali! Noi ci siamo ritrovati un sacco di stecchi avanzati dai nostri ghiaccioli home made di frutta e verdura e così, invece di aspettare l'arrivo della prossima estate, abbiamo deciso di disegnarci sopra!

Ecco cosa vi serve per questo craft:
- Stecchi ghiaccioli (si trovano in cartoleria o nei supermercati)
- Nastro adesivo di carta
- Pennarelli

Come procedere
1. Prendete gli stecchi (il numero dipende da quanto grande volete fare il vostro puzzle) e metteteli in fila, poi col nastro adesivo fermateli tra di loro.
2. Girate gli stecchi (ora saranno ben uniti tra loro) e disegnate ciò che più vi piace. Se a mano libera non siete bravissimi potete usare  come sagome le formine del pongo.
3. Colorate e ripassate i contorni con il nero.


Togliete il nastro adesivo, mischiate i pezzi e... che il gioco abbia inizio!


Se questa attività da Busy Bag ti è piaciuta non perderti le altre!
- Attività con i sassi:  1. prescrittura; 2. giochi

1 commenti:

  1. I really liked this idea. It is very interesting to do such useful things to practice with your child. Be sure to do it together.

    RispondiElimina