Giochi da spiaggia - LE CONCHIGLIE


Luglio è arrivato e anche quest'anno La Mini Factory inaugura l'inizio dei post dedicati alle attività da fare in Estate.
Liberi dagli impegni scolastici e dalla routine, questi sono i mesi ideali per divertirci insieme, realizzando attività e giochi da svolgere non solo in casa ma anche in viaggio, in spiaggia, al ristorante, in montagna, insomma ovunque vi troviate o andrete!
#LaMiniFactoryEstate  (hashtag da usare per condividere con noi le vostre attività estive), raccoglie progetti made in LA MINI FACTORY da proporre a tutti i bambini tra 1 e 10 anni!
Giochi di memoria, attività sensoriali, intuitivi, giochi svago, di precisione, di scrittura, attività motorie e manuali che renderanno le vostre vacanze più divertenti e ricche di scoperte!

Iniziamo subito questa avventura organizzando 5 attività da fare con le CONCHIGLIE!


Quante attività si possono fare con le conchiglie? Tantissime, a cominciare dalla loro ricerca! Ecco allora la prima attività da fare dedicata a loro!
Muniti di secchiello, raccogliamole sulla battigia. Alcune più grandi, altre piccolissime, tutte di differenti dimensioni e colori.
Poi laviamole bene (io le metto in ammollo in acqua e candeggina per tre ore, poi le pulisco con un vecchio spazzolino e del sapone) e lasciamole asciugare.
Questa prima attività non solo è divertente in quanto ci spinge a passare del tempo ad esplorare la spiaggia ma sarà utile per collezionarne tantissime, da usare per i nostri giochi e non.





















Questa è la seconda delle cinque attività da fare con le conchiglie.
Da quelle raccolte, prendetele in numero pari e il più possibile simili tra loro poi al loro interno coloratele o disegnate dei simboli da accoppiare ed il gioco è pronto. Potete metterle dentro un sacchetto e portarle al mare con voi. Buon divertimento!























Per questa attività prendete le conchiglie di grandezze differenti così da esercitarvi con le misure. L'ordine crescente o decrescente lo decidete voi e per i bimbi più piccoli potete metterne a disposizione un numero contenuto, ad esempio solo 3 (grande-medio-piccolo) così da rendere il gioco più semplice.

Mettete in un recipiente (cestino o in un vasetto) le conchiglie e su un foglio di carta colorato disegnate delle stelle marine sulle quali scrivere i numeri. Ritagliatele e avvicinate ad ogni stella marina numerica il numero delle conchiglie corrispondenti.























Questa è l'ultima delle cinque attività da fare con le conchiglie ma anche la più divertente! Coloratele, usate glitter, stickers, sbizzarrite la vostra fantasia e usatele per decorare cornici, realizzare collane, acchiappa sogni e molto altro.

***

Segui tutte le altre attività dell'estate sui nostri canali Social: Facebook e Instagram e usa gli hashtag #laminifactoryestate e #30giornidiestate per cercare e caricare i post con le attività dedicate all'estate!

0 commenti:

Posta un commento