Giochi di una volta



Il mese di AGOSTO lo dedichiamo ai GIOCHI DI UNA VOLTA, quelli di quando eravamo bambini, quando bastava un pizzico di fantasia e un po' di compagnia per divertirsi interi pomeriggi!


Per divertirsi non serve molto, lo sappiamo. Invece spesso i nostri bambini credono che un nuovo gioco fiammante od un videogame possano farli divertire davvero. Si sta perdendo quella che era la filosofia della "strada" (concedetemi il termine) che spesso veniva messa in pratica nelle piazze e nei cortili e che quelli della nostra generazione hanno avuto il piacere di vivere. Bastava un nastro da legare alle gambe oppure delle sedie ed uno stereo portatile ed il divertimento era garantito! E quante amicizie si facevano!!! 

È per questo che ho deciso di proporvi dei giochi "del passato" che non necessitano di spese economiche e di preparazioni difficili e che hanno bisogno di una rispolverata perché spesso riposti nei cassetti dei ricordi remoti.
Diciamo che vi facilito l'emergere del ricordo dei pomeriggi d'infanzia, così che non avrete scuse nel non tramandare ai propri figli come ci si divertiva "quando eravamo piccoli noi"!

Ho deciso di scrivere questo post perché con mio grande stupore, questa estate, mi sono accorta che gli amichetti di mio figlio ignoravano del tutto alcuni giochi che per noi è normale fare. O almeno, gli amichetti qui in Italia, perché i bimbi che vivono in Repubblica Ceca (dove abbiamo nonni e casa) sono molto più preparati!

Ecco allora che vogliamo ripassare insieme a voi genitori alcuni dei giochi del nostro passato.
18 GIOCHI DI UNA VOLTA.

Sotto questa immagine trovate la lista dei giochi (la foto corrispondente inizia a sinistra e prosegue in senso orario). Per leggere le istruzioni basterà cliccare sopra il link numerato. Più facile di così... Ed ora non mi resta che augurarvi un buon divertimento!


1. Bamboline di carta
2. La pista delle biglie
3. Strega comanda colore (special edition)
4. Morra cinese
5. Ruba Bandiera
6. Nascondino
7. Casette con le carte
8. Mosca cieca
9. La caccia al tesoro
10. Il gioco della campana
11. Shanghai
12. Indovina chi sono (il gioco del foglietto)
13. Filetto (gioco del tris)
14. Bolle di sapone
15. Le trottole
16. Ripiglino
17. Le barchette di carta 
18. Salto con la corda



2 commenti:

  1. Daii con questo post di tutti questi giochi.. mi sono ricordata quelli che facevo con mio cugino e vecchi compagni di classe.

    RispondiElimina
  2. Quanti bei ricordi! Alcuni giochi li avevo quasi rimossi, è stato molto piacevole riscoprirli.

    RispondiElimina