10 attività Slow da fare in famiglia


Le vacanze sono finite e si riprende il tran-tran quotidiano. Corriamo a scuola, al lavoro, a far sport, al supermercato e quando finalmente ci fermiamo è ora di andare a dormire, così che non ci rimane più il tempo per fare ciò che davvero vorremmo fare.
Ecco perché a Settembre, qui ne La Mini Factory è dedicato allo "slow living".

"RALLENTARE"

Questa è la parola magica che ci permetterà di riflettere su ciò che è davvero importante e di stringere legami veri con gli altri ma anche con noi stessi e con il nostro tempo.
Ritagliatevi dei momenti unici in famiglia ai quali ogni giorno dedicarvi. Ad esempio subito dopo cena. Potete includere il cucinare, l'apparecchiare e lo sparecchiare la tavola come attività da fare insieme.
Qui di seguito vi elencherò 10 ATTIVITÀ da fare in famiglia con i propri bambini, per vivere momenti unici di tranquillità e di divertimento.

Siete pronti? 
Bene! 

Spegnete il cellulare (questa è l'unica regola richiesta) mettetevi comodi e cominciate a... vivere <3


10 ATTIVITÀ "SLOW" DA FARE IN FAMIGLIA.

C'è un legame stretto tra lentezza e memoria, così ho deciso di iniziare questo percorso proponendo un'attività "lentissimo", fatta di profumi e di ricordi del passato: la merenda con pane, burro e zucchero. Mettiamo da parte le merendine "fast" confezionate e consumate in pochi secondi, e godiamoci il piacere nel preparare e vivere un momento unico nel suo genere.

Per me un momento davvero "slow" è sicuramente fatto di voci di bambini felici e di musica. Che si ascolti, si balli o si suoni, la musica è capace di unire le persone e farle comunicare emozionalmente. Ecco perché non potrei mai privarmi di questo momento con la mia famiglia e, dopo una lunga e stressante giornata, è sicuramente quello di cui ho bisogno.

Che sia la cena o una torta da condividere in famiglia con una tazza di tè caldo, il cucinare ci rende uniti e collaborativi. Nessuno Bastianich o Cracco di turno verrà a giudicarvi con la paletta alzata, quindi rilassatevi e preparate ciò che più vi piace. Non importa il risultato finale, se il piatto è davvero buono al gusto e bello alla vista, l'importante è il tempo che avrete trascorso assieme, le risate e la complicità che si sarà creata mentre sbattevate le uova o soffriggevate la cipolla sul fuoco.

Aprite l'acqua calda, riempite la vasca di soffici bolle profumate, abbassate le luci (magari accendete qualche candela) ed immergetevi nella vasca. Qui di solito io ed il mio cinquenne facciamo il bagno assieme, colorando l'acqua con delle "sprizzosissime" bathbomb, ma potete rilassarvi anche uno alla volta (forse il risultato è sicuramente migliore). Ci sono giorni che la vasca da bagno si popola di animaletti e di lego, altre che a farci compagnia è solo il suono dello stereo che passa musica rilassante. L'importante è che viviate questo momento come più vi aggrada. Il relax è assicurato!

Organizza in casa una piccola nicchia (basta anche appoggiare al tavolo delle coperte così da realizzare una tenda fai-da-te), aggiungete dei cuscini, qualche luce a batteria (lanterne e lucine a pile o torce elettriche vanno benissimo), prendete il vostro o i vostri libri preferiti e perdetevi tra le pagine fantastiche dei racconti lasciando il mondo fuori.

6. ORGANIZZA UN PIC NIC IN CASA
Vi siete accorti come il cibo sia presente quando parliamo di "slow"? Un'altra attività che ci permette di staccare con tutto e tiene unita la famiglia fa parte del convivium ma in questo caso ha uno spirito più divertente ed informale. Adagiamo a terra una vecchia coperta, e dei cuscini e perdiamoci tra chiacchiere, risate e piatti "prèt à porter" tipici dei pic nic. Credetemi, è davvero un momento speciale e divertente, da fare e rifare spesso e che rimarrà per sempre nei vostri ricordi.

Preparate pop corn e bibite frizzanti, "mettete su" il vostro film preferito e via! Una serata semplicissima all'insegna dello stare insieme, tutti intorno al televisore. E perché no, se ne avete l'opportunità, potete anche organizzare "una serata cinema all'aperto" proiettando il film sul muro di casa in giardino.
Questa banalissima attività è la mia preferita. Adoro guardare e riguardare film e cartoni animati con i miei cari, distesa comodamente sul divano! 

8. FARE UN GIOCO DA TAVOLA
Riunirsi attorno ad un tavolo e dar vita a una battaglia navale o costruendo un impero degno degli Hilton. Qualunque sia il vostro gioco preferito, questa attività vi permetterà di stare insieme divertendovi, e dimenticando almeno per un po' lo stress che la vita di tutti i giorni ci dà.

Sicuramente in questo blog non mancano le idee dalle quali prendere spunto, ecco perché realizzare insieme qualche craft (anche molto semplice) sarà capace di unirvi e di farvi trascorrere del tempo insieme in modo unico. Costruendo un oggetto, il vostro legame si irrobustirà ed inoltre avrete un ricordo da conservare negli anni.

10. FARE LA MAGLIA O L'UNCINETTO
Queste due attività possono sembrarvi "difficili", specie se proposte a dei bambini ma credetemi, è un ottimo esercizio di concentrazione e favorisce il rilassamento. Ci sono aghi in plastica adatti ai più piccoli ed il telo da punto croce è ideale per cominciare sin da piccoli l'attività del ricamo. Maschi e femmine potranno così sperimentare una nuova forma di gioco, che affinerà inoltre la loro motricità fine. Provare per credere! (Se vuoi qualche idea a riguardo dai un'occhiata QUI).



4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Tutti consigli giusti!
    Anche io cerco di concedermi dei momenti in cui mi obbligo a rallentare. ✨

    http://fehmoda.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Ammetto che nel periodo scolastico rallentare non è facile ma ci proviamo ogni giorno

    RispondiElimina
  4. Fare la merenda e i piccoli lavoretti e naturalmente cucinare sono le cose che mi rilassano di più farli insieme a chi ami la cosa più bella

    RispondiElimina