12 days of Montessori Christmas

12 giorni di Montessori in attesa del Natale


12 attività di Natale ispirate al Metodo Montessori


La conoscete la canzone "Twelve days of Christmas?".

I "dodici giorni di Natale" è una famosa canzone natalizia inglese che racconta i dodici regali che gli vengono donati nei dodici giorni che precedono il Natale, la cui struttura musicale ricorda la nostra famosissima "Fiera dell'Est".

In questo post non vi proporrò una pernice in un pero o sette cigni che nuotano come viene cantato nella canzone, bensì dodici attività ispirate al Metodo Montessori adatte ai bambini di tutte le età.

Giorno per giorno scopriremo assieme come conciliare il divertimento natalizio ed esercitare la motricità fine dei bambini, grazie anche a dei fogli che potrai scaricare gratuitamente.


12 giorni di Natale Montessori

Anche se composto da meno giorni rispetto ad un classico Calendario dell'Avvento, è un'ottima soluzione per vivere l'attesa del Natale in modo non solo divertente ma anche intelligente.
In questo post ho deciso di proporre delle attività in chiave montessoriana ma a tema natalizio, così che ogni giorno, anche i bambini più piccoli possano divertirsi sperimentando la propria manualità e coordinazione, manipolando oggetti dall'aspetto tipico del Natale.
Non mi resta che augurarvi un buon Natale ma soprattutto buon divertimento!

E se hai delle domande da farmi, scrivimi sul mio profilo instagram che trovi cliccando QUI.

Le attività illustrate le trovate qui di seguito, cliccando sopra al titolo del giorno.












_______________

Se invece sei alla ricerca di qualcosa di più tradizionale, allora non perderti le altre proposte per vivere il momento dell'attesa in modo creativo e divertente insieme a tutta la famiglia: