Calendario dell'avvento stampabile 2018

CALENDARIO DELL'AVVENTO 2018



Vivi l'attesa del Natale con il Calendario dell'Avvento gratis da stampare.


Puntuale come sempre, è finalmente arrivata la stagione in assoluto più magica dell'anno. Dicembre è alle porte, le strade si illuminano a festa e nelle casa iniziano a comparire i primi addobbi e perché no, i primi alberi di Natale. Se c'è una cosa che ho sempre adorato più del giorno di Natale, è la sua attesa. Passeggiare per le strade della città illuminata, vivere l'atmosfera magica visitando mercatini, preparare biscotti alla cannella ed impacchettare i regali, sono solo alcune delle cose che mi piacciono fare in questo periodo dell'anno e da quando sono mamma, vivo questo momento ancora più intensamente.
Infatti, dopo la nascita di Francesco, il Calendario dell'Avvento è diventata una nostra tradizione di Natale alla quale non riusciamo proprio a rinunciare. In questi anni ho condiviso qui sul blog tantissime tipologie di Calendari dell'Avvento fai da te e consigli utili su cosa mettere dentro ognuno di essi:

Quest'anno però ero alla ricerca di qualcosa di nuovo, e così, ho contattato la mia amica illustratrice Bonjour Giulia ed insieme abbiamo avuto un'idea diversa da quelle fino ad oggi proposte.

Per il Calendario dell'Avvento 2018 abbiamo così deciso di realizzare un Villaggio di Natale stampabile  da animare giorno dopo giorno con storie e personaggi e di condividerlo gratuitamente con voi.


CALENDARIO DELL'AVVENTO 2018

Il villaggio di natale


Il Calendario dell'Avvento proposto qui nella Mini Factory  nasce con l'intento di offrire un'occasione di attesa condivisa con tutta la famiglia.

Giorno dopo giorno, attraverso l'attività creativa del ritagliare ed incollare le immagini, potrete vivere insieme la routine tipica dell'Avvento. 

Le illustrazioni dalle linee morbide e dai colori pastello offrono poche distrazioni sensoriali, favorendo così un aiuto fondamentale per fissare nella memoria del bambino il ricordo di questo momento speciale passato in famiglia. Questo Calendario dell'Avvento da stampare e ritagliare, è pertanto un valido pretesto per regalarvi un'occasione per vivere un momento in più da custodire nella memoria del tempo di famiglia.


Questo è il regalo che La Mini Factory e Bonjour Giulia vogliono farvi per questo Natale 2018.


Sono disponibili due versioni:


     • una versione LIGHT completamente GRATUITA nella quale troverete uno sfondo ed un foglio con le figure da ritagliare e da incollare.

     • una versione DELUXE, che trovi nel negozio Etsy di Bonjour Giulia, contenente lo sfondo e un file con 24 tasselli da ritagliare e da assemblare a libretto dove sono presenti le figure da ritagliare e da incollare, accompagnate da brevi filastrocche.


STAMPA IL TUO VILLAGGIO

• ISTRUZIONI VERSIONE LIGHT

Sei pronto a realizzare insieme alla tua famiglia il Calendario dell'Avvento 2018? 

Bene! Ora ti spiego cosa devi fare per organizzare al meglio il Tuo Calendario e vivere in famiglia un momento magico ed indimenticabile. 

Qui di seguito troverai le spiegazioni per entrambe le versioni del Calendario dell'Avvento stampabile: sia per la versione light gratuita che per la versione deluxe.


Per prima cosa devi salvare sul tuo pc i file contenenti il villaggio. 

NEL FILE TROVERAI

                            • 1 immagine guida 

                            • 1 foglio con lo sfondo del villaggio

                            • 1 foglio con le 24 figure da ritagliare


PER SCARICARE IL FILE IN A3

LEGENDA  -  SCENOGRAFIA  -  PERSONAGGI


PER SCARICARE I FILE IN A4*

LEGENDA  -  SCENOGRAFIA part.1  -  SCENOGRAFIA part.2PERSONAGGI part.1  -  PERSONAGGI part.2 


*La scenografia in questo formata è divisa in due parti che dovrai avvicinare tra loro per formare lo sfondo unico.


PREPARA IL TUO CALENDARIO

• ISTRUZIONI VERSIONE LIGHT


• LA SCENOGRAFIA

La preparazione della scenografia è molto semplice. Puoi decidere di appendere al muro il foglio con del nastro adesivo a tema natalizio oppure metterlo all'interno di una cornice ma senza protezione frontale, così da poter incollare con facilità le figure.



• INIZIA L'ATTESA

Il Primo Dicembre ha il via l'Avvento.
Trovate un momento della giornata nel quale siete tutti insieme e dedicatelo a questa routine che vi accompagnerà ogni giorno fino a Natale. Ritagliate le figure ed incollatele nello spazio indicato dall'immagine guida. Per rendere questo momento ancora più magico, inventate delle brevi storie prendendo spunto dall'immagine del giorno!

IMPORTANTE: nella fase del ritaglio i bambini più piccoli saranno solo osservatori (vi consigliamo di non usare le forbici sotto i 3 anche se con punta arrotondata) lasciando ad essi solo il compito di usare la colla per incollare le figure alla scenografia.


PREPARA IL TUO CALENDARIO

• ISTRUZIONI VERSIONE DELUXE

Per prima cosa devi salvare sul tuo pc il file contenente il villaggio che trovi nello SHOP BONJOUR GIULIA.


Nel file che hai acquistato troverai:


                            • 1 foglio con lo sfondo del villaggio


                            • 4 fogli con 24 filastrocche e le figure da ritagliare ed incollare





• LA SCENOGRAFIA


La preparazione della scenografia è molto semplice. Puoi decidere di appendere al muro il foglio con del nastro adesivo a tema natalizio oppure metterlo all'interno di una cornice ma senza protezione frontale, così da poter incollare con facilità le figure.


• IL BLOCCHETTO

Ora prendi i 4 fogli con le filastrocche e le figure, e ritaglia le caselle lungo la linea grigia.
Metti i rettangoli di carta uno sopra l'altro: inizia dalla copertina dove scriverai il nome del bambino, aggiungi come secondo foglietto la casella raffigurante l'immagine guida e subito dopo ordina le caselle con i giorni dall'1 al 24 (pagina 1 copertina, pagina 2 immagine guida, pagina 3 giorno 1, pagina 4 giorno 2, ecc.).
Se vuoi, puoi rilegare il libretto unendoli tra di loro con dei nastrini dopo aver praticato dei fori con la foratrice o trovando la soluzione che più ti piace.

• INIZIA L'ATTESA

Il Primo Dicembre ha il via l'Avvento.

Trovate un momento della giornata nel quale siete tutti insieme e dedicatelo a questa routine che vi accompagnerà ogni giorno fino a Natale. Legget insieme la filastrocca e poi ritagliate le figure (la linea tratteggiata ha il solo scopo di delimitare lo spazio, perciò siate liberi di ritagliarla come più vi piace) ed incollatele  nello spazio indicato dall'immagine guida.